Ottimizzazione dei consumi ed efficienza nei sistemi di raffreddamento industriali

Efficienza energetica, consumi d’acqua, livelli sonori e spazi disponibili in determinate situazioni installative. Spesso la scelta di una tecnologia di raffreddamento per il proprio impianto industriale o civile non passa solo da un semplice discorso di performance desiderate.

Responsabili di impianto e ingegneri sono sempre più sensibili all’ottimizzazione delle risorse: un raffreddatore deve garantire buone performance mantenendo anche contenuti i costi dell’impianto. Senza contare che la sensibilità al tema ambientale porta sempre più fornitori e clienti a cercare i sistemi a minor consumo.

Diventa quindi fondamentale poter confrontare a priori i consumi futuri di torri di raffreddamento e di altre tecnologie di raffreddamento, anche tramite . Tutto ciò tenendo ferme le caratteristiche climatiche della città in cui l’impianto ha sede.

MITA Efficiency

MITA Cooling Technologies ha all’attivo 60 anni di esperienza, oltre 35.000 macchine installate ed una gamma di soluzioni per il raffreddamento che contempla ben 4 diverse tipologie: evaporativa, adiabatica, meccanica ad aria.

È dall’utilizzo di queste 4 tecnologie che è nata l’esigenza di avere un software di confronto: MITA Efficiency.

MITA Efficiency è uno strumento che mette a confronto diversi raffreddatori della gamma MITA, analizzando le performance al variare delle condizioni ambientali annuali, stimando consumi elettrici e idrici nelle ore effettive di funzionamento, in base ai differenti carichi termici richiesti dall’utente.

Il calcolo si basa sui dati presi da Meteonorm, una piattaforma indipendente che raccoglie e gestisce i dati annuali rappresentativi per ogni località nel mondo. Grazie a questo set di dati standard globale e ai sofisticati calcoli del software MITA Efficiency, l’accuratezza e l’affidabilità della stima sono garantite.

È un supporto tecnico concreto, utile per illustrare i vantaggi specifici e le ottimizzazioni che si possono ottenere selezionando il miglior raffreddatore per ogni progetto specifico.

Chiedi una consulenza per il tuo impianto

In definitiva, quale sistema di raffreddamento industriale scegliamo per i nostri scopi?

I produttori di tecnologie di raffreddamento, evaporative o adiabatiche, lo sanno bene: non esiste il dispositivo migliore in senso assoluto, evaporativo o adiabatico che sia. Conta invece, a parità di altri fattori, se il focus di progetto è maggiore sull’efficienza energetica, sul risparmio d’acqua, sull’ingombro, sui livelli sonori… Ogni tipo di raffreddatore potrà servire al meglio il cliente in determinati casi e non in altri.

Mita Staff 13/10/2020