Progettare un nuovo sistema di raffreddamento industriale

Consulenze avanzate e customizzazioni oltre al prodotto di catalogo

Parliamo dalle tue esigenze di progetto: è da qui che si parte per selezionare il miglior sistema di raffreddamento industriale per il tuo impianto. Per poi progettare soluzioni davvero su misura, fortemente customizzate, calcolando l’ottimizzazione dei consumi con strumenti avanzati.

Esigenza di raffreddamento: la tua

Non esiste il raffreddatore industriale perfetto per ogni impianto. Processi produttivi, aree geografiche di installazione, richieste specifiche di performance e ottimizzazione: tutte specificità da tenere in considerazione quando si progetta un nuovo sistema di raffreddamento industriale per un impianto (eventualmente, esso stesso di nuova apertura).

Parliamo di raffreddamento di processi industriali o di condizionamento civile? Vuoi elevate performance, notevoli salti termici, ottimizzazione di acqua ed energia? Il livello di sonorità sarà una variabile determinante?

Raccontaci le tue esigenze

Soluzione: progettare e customizzare... con le informazioni giuste

Meglio una torre di raffreddamento o un raffreddatore adiabatico? O magari un dry cooler? La scelta la fanno le informazioni che ci fornisci. E per questo c’è il consulente del raffreddamento, che ti presenterà soluzioni tecniche e diverse tecnologie con software di visualizzazione interattiva.

Segue la progettazione vera e propria: offriamo diverse tipologie di raffreddatori evaporativi e adiabatici, dispositivi a secco e refrigeratori. Ognuno con decine varianti dimensionali. E possiamo customizzare ancora.

Contattaci e scopri come lavoriamo

Software avanzati per la selezione del raffreddatore

In realtà la selezione della torre di raffreddamento o del raffreddatore adiabatico è solo l’ultimo passaggio del processo. Si parte infatti con una pre-analisi delle necessità, condotta anche grazie ai software avanzati di calcolo e ottimizzazione sviluppati dal nostro ufficio R&D: ciò permette di confrontare e visualizzare differenti soluzioni. La visita in loco di un tecnico completa la raccolta di informazioni.

Questo è infatti lo scopo principale di un consulente tecnico-commerciale del raffreddamento: raccogliere le richieste dello studio tecnico o del responsabile d’impianto, ed eventualmente stimolarne di nuove.

Progettare per l’industria e per l’ambito civile

Segue la progettazione di un sistema di raffreddamento. E quest’ultimo sarà a tutti gli effetti un’apparecchiatura ideata ad hoc per il cliente: il nostro studio tecnico tiene infatti conto delle temperature reali (dati statistici) dell’area di installazione, della tipologia e qualità di fluido e di tutte le diversificate configurazioni per adattare il raffreddatore all’impianto in cui è inserito. E sappiamo che vengono richieste a volte customizzazioni anche estreme.

Le variabili a cui pensare sono molteplici: fluido, livelli di rumorosità, macchinari a cui abbinare il raffreddatore... I nostri consulenti tecnici commerciali e i nostri ingegneri saranno al tuo fianco: sarà come co-progettare l’impianto insieme.

Contattaci e parlaci del tuo progetto
Idea icon

Vuoi una consulenza senza impegno?

Raccontaci il tuo progetto nel raffreddamento: avrai una soluzione basata sulle tue singole esigenze impiantistiche.

Contattaci ora

Alcune realizzazioni MITA con nuovi raffreddatori industriali